Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)

Un “bel sito” serve a poco se non è conosciuto!

Ogni giorno milioni di utenti utilizzano i motori di ricerca per trovare informazioni relative a prodotti o servizi. Comparire tra le prime voci nei risultati dei motori di ricerca, per le parole chiave legate al proprio settore, significa raggiungere un gran numero di potenziali clienti proprio nell’istante stesso in cui essi esprimono un loro bisogno, attraverso la ricerca di informazioni, e catturarne così l’attenzione nel momento di massimo interesse.

Ciò riveste un ruolo fondamentale nell’influenzare i processi decisionali e di acquisto. Si può quindi ben comprendere come il posizionamento corretto di un sito diventi un obiettivo strategico per promuoverne i contenuti.

Questo è il SEO (Search Engine Optimization), ovvero l’insieme di attività volte a migliorare il posizionamento di una pagina web nei risultati “naturali” forniti da un motore di ricerca, quelli più stabilmente visibili e visitati.

Questo risultato va infatti distinto dai cosiddetti link “sponsorizzati” a pagamento (ottenibili attraverso la pianificazione di campagne pubblicitarie, come gli AdWords di Google, ad esempio) anch’essi sicuramente validi, ma soggetti al limite temporale della campagna.

La nostra strategia di ottimizzazione del sito prende l’avvio dall’analisi delle parole chiave e la conseguente stesura o rivisitazione dei contenuti del sito web, proseguendo poi con attività di promozione presso i portali tematici di settore e con l’edizione, in collaborazione con il cliente, di comunicati stampa online.

  • Data
    28 agosto 2015
    Sito istituzionale basato su Joomla! Studio grafico, realizzazione, SEO e manutenzione
  • Data
    24 ottobre 2014
    Sito di ecommerce responsive basato su Prestashop, procedura di aggiornamento dello stock di magazzino da gestionale. Realizzazione, studio grafico ed ottimizzazione SEO