VirtueMart 2.0: impostare il minimo fatturabile
14 Gennaio 2013
Come sapere se il vostro browser di fiducia supporta una funzionalità dell’HTML 5
27 Marzo 2013
VirtueMart 2.0: impostare il minimo fatturabile
14 Gennaio 2013
Come sapere se il vostro browser di fiducia supporta una funzionalità dell’HTML 5
27 Marzo 2013
Mostra tutto

HD Webplayer è un ottimo componente per la riproduzione di video su Joomla nel momento in cui la soluzione di far risiedere i video all’interno di un servizio apposito (YouTube o Vimeo ad esempio) non è praticabile per una qualsiasi ragione.

Il player è in grado di riprodurre video di parecchi formati: flv, mp4, 3g2, 3gp, aac, f4b, f4p, f4v, m4a, m4v, mov(h.264), sdp, vp6 per citarne alcuni.

Ma non è di questo che volevo parlarvi …

Esiste poi un applicazione free molto ben fatta e facile da usare per convertire i video da un formato all’altro, Format Factory. Ma non vi volevo parlare neanche di questo.

Tutto ciò mi è comunque necessario per introdurre la problematica che ho incontrato oggi e che sono riuscito a risolvere grazie ad una serie di ricerche su internet che qui vi riassumo.

Il punto di partenza è un grosso file MOV con un video istituzionale da mettere on-line e riprodurre con il player che di suo riprodurrebbe i file MOV, ma il filmato in questione ha una risoluzione troppo alta per le applicazioni web.

In precedenti tentativi avevo già stabilito che il formato migliore per mettere il video online è il formato flv. A differenza di altri formati gestiti da HD Webplayer, il file flv viene riprodotto immediatamente in “streaming”. Altri formati, tipo l’MP4, vengono riprodotti solo dopo aver scaricato l’intero file e quindi con grandi attese.

Quindi convertendo il file MOV in file FLV con Format Factory pensavo di aver risolto facilmente e brillantemente il problema. A questo punto c’è un ma … la risoluzione e la qualità del file FLV risultante era molto più bassa dell’originale e non c’è stato verso di migliorarla.

La conversione verso MP4 (formato H.264) avviene invece mantenendo una migliore qualità, ma rimane il problema della riproduzione che parte solo alla fine del download totale del video.

Le impostazioni di Format Factory per ottenere un file mp4 riproducibile da HD Webplayer

Le impostazioni di Format Factory per ottenere un file mp4 riproducibile da HD Webplayer

Per risolvere l’arcano ho cercato nel forum di HD Webplayer e lì ho scoperto che molti programmi (quindi anche Format Factory) mettono l’indice delle scene del file MP4 al fondo del file stesso: questo non da particolari problemi nella riproduzione locale, ma crea problemi in caso di riproduzione streaming perchè il player deve elaborare tutto il file per avere l’indice ed iniziare la riproduzione.

In Internet si trovano diversi programmini-tools che spostano l’indice dalla fine all’inizio di un file mp4: quello più comodo l’ho trovato in questo sito http://www.datagoround.com/lab/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *