Cosa c’è di nuovo in Joomla 2.5.6
24 Giugno 2012
Creare voci di menu e moduli visibili solo agli utenti non registrati, Joomla 1.7 e superiori
27 Giugno 2012
Cosa c’è di nuovo in Joomla 2.5.6
24 Giugno 2012
Creare voci di menu e moduli visibili solo agli utenti non registrati, Joomla 1.7 e superiori
27 Giugno 2012
Mostra tutto

Il problema di rendere la procedura di registrazione degli utenti di Joomla compatibile con la legge sulla privacy italiana l’ho incontrato già diverse volte e risolto con “artifici” di due tipo: installando un estensione per farlo, o definendo un override del template (magari un giorno di questi avrò il tempo per spiegare meglio queste due tecniche).

Leggendo le novità presenti in Joomla 2.5.6 mi sono reso conto che da un po’ di mesi (per la precisione a partire dalla versione 1.7) esiste nel cuore di Joomla un plugin che fa esattamente questa cosa ed in generale estende le potenzialità della registrazione utente classica.

Il plugin si chiama User – Profile e si può attivare (di default è disattivo) dal Backend utilizzando il menu Estensioni > Gestione Plugin

Cliccando sul nome del plugin si accede alla schermata per attivarlo e configurarlo.

Come si vede il plugin è molto parametrizzabile.

Ho evidenziato in rosso il campo Stato per attivare il plug-in ed i parametri relativi ai Termini di Utilizzo, che è impostato su obbligatorio perchè l’utente deve mettere il segno di spunta sull’apposito campo per procedere alla registrazione. Inoltre è possibile selezionare un articolo in cui sono descritti per esteso tali termini ed a cui si accederà tramite apposito link nel form di registrazione. Tale articolo sarà leggibile cliccando sulla scritta “Termini di utilizzo” del form di registrazione.

terminidiutilizzoJoomla

 

5 Comments

  1. Ivan ha detto:

    II termini di Utilizzo, anche se settati su “Obbligatorio”, non funzionano, ovvero durante il processo di registrazione anche se l’aspirante utente lo lascia deselezionato e poi clicca su “registrati” il tutto va a buon fine senza che un prompt avverta della dimenticanza o mancata osservanza.

  2. admin ha detto:

    Hai ragione. Si tratta di un problema ancora aperto ed è presente anche sulla versione 2.5.7.
    http://joomlacode.org/gf/project/joomla/tracker/?action=TrackerItemEdit&tracker_id=8103&tracker_item_id=28744

  3. admin ha detto:

    Il problema in questione è stato nel frattempo risolto, come indicato qui
    http://joomlacode.org/gf/project/joomla/tracker/?action=TrackerItemEdit&tracker_item_id=29927

    In particolare ho verificato il corretto funzionamento dell’opzione sulla versione di Joomla 2.5.14

  4. Stefano ha detto:

    Non si riesce però a visualizzare l’articolo selezionato per il testo delle condizioni di utilizzo. Ovviamente l’articolo è presente e pubblicato, ma non si riesce a visualizzare neanche il link… Esiste una soluzione?
    La versione di Joomla è la 2.5.14

    Grazie!!!!

  5. admin ha detto:

    L’articolo in questione è collegato al testo “Termini di utilizzo” . Ho aggiornato l’articolo per aggiungere questo particolare.
    Questa rappresentazione si può cambiare con la tecnica dell’override del template, ma bisogna avere un po’ di conoscenze di php ed html (per introdurre il discorso vedi http://www.joomla.it/mediawiki/index.php/Joomla!_2.5:I_template/Sostituzioni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *