Sistemi CMS

L’uso di una piattaforma di Content Management System (CMS), personalizzata secondo le esigenze del cliente, è il modo più semplice per consentirgli di gestire direttamente e dinamicamente l’aggiornamento ed il flusso delle informazioni (notizie, servizi e prodotti) di un sito attraverso procedure intuitive e affidabili che non necessitano di grandi conoscenze tecniche.

Ma cos’è un CMS? Il CMS è costituito da un front end, ovvero la parte dell’applicazione che i visitatori e gli utenti registrati vedono, e da un back end che è la parte dedicata all’amministrazione del sito web dove vengono effettuate configurazioni, manutenzione, e la creazione di nuovi contenuti. La piattaforma CMS gestisce ogni tipo di contenuti: testi, link, file multimediali, documenti, che vengono organizzati in categorie.

L’aspetto visivo del sito è controllato tramite l’uso di temi ovvero di modelli in cui vengono collocati i contenuti secondo ordini e criteri ben definiti. Il tema stabilisce tutto ciò che concerne l’aspetto della pagina: gli spazi, la grafica e le immagini di sfondo, i colori, i tipi e le dimensioni dei caratteri. In sintesi controlla l’architettura completa delle pagine.

La personalizzazione del CMS passa anche attraverso l’installazione e lo sviluppo di componenti o plugin specifici a seconda delle necessità del cliente e delle finalità del sito. Esempi di componenti aggiuntivi possono essere un negozio online, l’amministrazione degli accessi e dei diritti dei differenti utenti del sito, un sistema di gestione di una newsletter, di un blog o di un forum, la gestione di media gallery, e così via.

Le pagine generate dal CMS sono inoltre ottimizzate per la lettura da parte dei Crawler (i sistemi automatici di indicizzazione utilizzati dai Motori di Ricerca come Google, ad esempio). In particolare il CMS si occupa di: generare automaticamente gli URL della pagina in funzione dei titoli inseriti; creare una site map secondo le specifiche dei motori di ricerca; definire i metatag title e description per tutti gli elementi del sito.

Utilizziamo i sistemi CMS Joomla! e WordPress, configurandoli e personalizzandoli a seconda degli obiettivi del sito, sia per l’alto standard qualitativo e di sicurezza che offrono sia per la loro duttilità che permette la realizzazione di ogni soluzione web, dalla più semplice alla più sofisticata.